By www.health-secrets.it       

Fare sport ogni giorno ...           
Una lieta sorpresa per ormoni & sistema immunitario...!
             

Il sesto segreto per mantenersi in salute, la regolare attività motoria!

Lungi dal voler raccontare banalità (si tratta della salute fisica,) desideriamo spiegare che è l' attività fisica, un potente generatore di Endorfine, Serotonia e l' ormone della Melatonina, elementi chimici che aiutano il senso di appagamento, di buon umore o della felicità!

La stessa Melatonina ed altri biochimismi generati dall' esercizio fisico, sono anche potenti contrastanti al morbo di Alzheimer

La attività fisica modifica la nostra chimica interna.
In alcuni studi, i ricercatori hanno misurato le modifiche biochimiche che avvengono durante l'attività fisica, e hanno rilevato che vengono modificati più di 20 diverse sostanze metaboliche. Alcune di queste contribuiscono a consumare calorie e grassi, altre aiutano a regolare la glicemia a tutto beneficio del corretto tasso di zuccheri nel sangue. Possedere un livello di insulina normalizzato, è una delle più importanti leve per rafforzare la nostra salute in generale e prevenire malattie di molti generi, dal diabete, alle malattie cardiache, al cancro, nonchè, l attività fisica rafforza grandemente il sistema immunitario.. da què parte il mito che gli sportivi non si ammalerebbero mai delle comuni influenze ed infezioni batteriche. In Pratica, se si mantiene un peso corporeo corretto e si pratica un regolare programma di attività motoria, si crea un ciclo virtuoso che assicura ottimali livelli di glicemia attraverso il miglioramento di un ricettore dell'insulina.

La ginnastica, oltre a rafforzare il sistema immunitario aumenta grandemente anche i livelli di testosterone, notoriamente conosciuti per aumentare la virilità e libido maschile, ma generatore esso, anche per la donna, di simili effetti ed un senso di aumentato benessere al femminile.

A proposito di tumori, il Cancer National Institute ha riscontrato che le donne che praticano più ore di attività fisica alla settimana, riducono in rischio di tumore al seno di oltre il 50%. Questa protezione, prodotta anche dal miglioramento del sistema immunitario, risulta utile anche per gli uomini.

Alcune ricerche hanno messo in luce che gli individui fisicamente attivi hanno una erosione significativamente minore dei telomeri, i quali sono una specie di orologio biologico, ed il differenziale rimane anche nei confronti di individui sani, non fumatori, ma sedentari.

Sembrerà una barzelletta forse per alcuni, eppure oltre alla modifica della massa e tonicità muscolare, è certificato che non tanto, le cure a base di calcio o vitamina D, ma l' attività fisica produce modifiche metaboliche le quali consentono di assorbire il calcio in maniera diversa e fissarlo alle ossa, rinforzando grandemente il sistema scheletrico

Non è un caso, ma giovani ed adulti impegnati in attività sportive sia agonistiche che amatoriali, sono praticamente immuni da depressione, droga ed alcoolismo, al contrario, la attività fisica, genera una migliore auto-stima, nonchè rapporti migliori con il prossimo, a causa anche dell' aspetto generalmente migliore.

Quante volte si vede una donna o un uomo, sia vestito che in costume o bikini e si esclama fra i propri denti, ma.. quanto è bello o è bella! Per generare questo genere di commenti "seppure nascosti" tra le labbra, negli altri, non c'è orologio da polso ne Smartphone o cravatta nuova che tenga, nemmeno il peso corporeo conta, questa bellezza è davvero disponibile per tutti, ma non si può comperare, la moneta da pagare è uno sforzo cosciente e prolungato per conquistare questa forma fisica che consiste in un rapporto di massa muscolare ed adiposa ottimale, ed un pizzico di sole, che solo chi fa regolare attività fisica possiederà!

Insomma sportivi, più virili, più forti, più sani, più felici ed anche più belli!

L'attività fisica rappresenta quindi realmente uno tra i più potenti strumenti a nostra disposizione per garantirci grande salute e lunghissima vita, nonchè utile a migliorarci sotto tutti i punti di vista.. deve scomparire il mito dello sportivo tutto muscoli e niente cervello, è vero al contrario, che chi è davvero intelligente, coltiva il suo corpo con cura ed attenzione.

Dire "ginnastica" significa con certezza dire salute e felicità!


“La salute non è tutto...
ma senza salute, tutto è niente! ”

(Arthur Schopenhauer)
Vini biologici senza solfiti: Vino medievale

Sito realizzato da Webdesign-Specialist & You-Web