By www.health-secrets.it       

Riposare o meglio ...           
dormire a sufficienza per stare bene!
             

Il quarto segreto per mantenersi in salute, il sonno...
Molte persone, per paura di perdere un solo attimo della propria esistenza, non dormono affatto. Scelta saggia?

Eppure la carenza di sonno, inibisce gravemente la depurazione del corpo da scarti della digestione ed altre tossine liberate dalla cistifellea, ed eliminate da alcuni meccanismi fisiologici attivati dal sonno. La scarsità di sonno non consente una adeguata pulizia delle arterie da queste tossine, le quali aumenteranno il lavoro del fegato. Il sonno, ricostituisce i livelli ormonali che altrimenti porterebbero ad un invecchiamento precoce, tra i quali contribuisce a ridurre il livello di cortisolo. Il sonno attiva processi di rigenerazione cellulare, oltre che di depurazione del corpo, quindi non solo è utile alla buona qualità della vita, ma è importante per il nostro benessere e la nostra salute come lo è la corretta alimentazione e regolare attività fisica. Non dormire a sufficienza significa invecchiare prima come si invecchia prima fumando.

Il sonno previene ictus ( da pressione del sangue elevata ma anche dalla insufficiente depurazione a causa del sonno insufficiente) e previene anche da infarti causati da stanchezza estrema.
il sonno contrasta la perdita di memoria, migliora l' umore ed aumenta la creatività! Se riposi regolarmente ed a sufficienza, sarai un uomo più prolifico per ottimismo, creatività, prontezza di reazione e memoria. Dormire a sufficienza migliora davvero ogni prestazione umana comprese quelle fisiche. La quantità di sonno insufficiente, diminuisce alcune sostanze chimiche rilasciate a livello ormonale che partecipano al generale senso di benessere, e aumenta altre le quali, oltre al senso di appesantimento da stanchezza, inducono ad un sensibile aumento della aggressività!

Per i mestieri dove la quantità insufficiente di concentrazione è pericolosa, la insufficiente quantità di sonno è addirittura un nemico mortale, per esempio, nei lavori vicino a macchinari pericolosi, in catena di montaggio, come nella guida di mezzi di trasporto.

Nel mondo animale il sonno è altrettanto importante, fino ai sonni lunghissimi che corrispondono al letargo di molte specie animali. Dormire è una attività indispensabile, imprescindibile se si vuol vivere davvero più a lungo e bene!


“La salute non è tutto...
ma senza salute, tutto è niente! ”

(Arthur Schopenhauer)
Vini biologici senza solfiti: Vino medievale

Sito realizzato da Webdesign-Specialist & You-Web